Tecnica di connessione e dettagli sui raccordi

A causa delle dimensioni elevate degli elementi di grande formato, i punti di giunzione come i giunti di testa o i raccordi di elementi costruttivi sono presenti in quantità limitata. Tuttavia, l'esecuzione professionale è significativa per la funzionalità statica e di fisica edile dell'edificio. Mentre dal punto di vista statico è necessaria una connessione solida per la trasmissione delle sollecitazioni fra i singoli elementi costruttivi, è necessario nel contempo garantire l'isolamento delle connessioni a livello di protezione dal rumore, dagli incendi e dalla penetrazione d'aria del volume del fabbricato.
 
I requisiti statici vengono normalmente raggiunti tramite mezzi di raccordo convenzionali con chiodi e viti. In tal caso si possono menzionare le viti autofilettanti, che grazie alla facilità d'uso garantiscono un montaggio semplice, ottenendo raccordi ottimali. Spesso le viti autofilettanti vengono utilizzate anche in connessione con pezzi in acciaio. Le massime prestazioni si ottengono con una sollecitazione in direzione dell'asse di avvitamento, ma è possibile trasferire anche sollecitazioni ortogonali rispetto all'asse dell'asta. Inoltre, sono possibili connessioni con perni o spinotti di fissaggio e raccordi con bulloni calibrati, nonché raramente tramite tasselli speciali. Poiché il comportamento di portata dei detti mezzi di raccordo in combinazione con il compensato multistrato, a causa della presenza di giunti e del vario orientamento delle lamelle confinanti, cambia in paragone agli elementi di costruzione in legno massiccio, nelle omologazioni edilizie generali sono indicate le dimensioni di ingresso necessarie per la misurazione, come la resistenza della superficie di contatto dei fori o la resistenza allo strappo. In tal modo è possibile ottenere le capacità di portata in connessione con la relativa norma di misurazione.
 
Per ottenere la necessaria tenuta dei raccordi, si possono utilizzare di solito vari tipi di nastri impermeabilizzanti. Per le superfici non visibili, i giunti degli elementi costruttivi e dei raccordi possono essere isolati in modo convenzionale anche con i nastri adesivi adatti. Ulteriori indicazioni per l'esecuzione dei dettagli di raccordo sono reperibili nella documentazione offerta dai vari produttori.