Struttura e dimensioni

Di regola, la struttura si contraddistingue per la presenza di almeno tre assi disposte in modo incrociato e una struttura simmetrica rispetto all'asse baricentrico del sistema. Il compensato multistrato, a seconda del produttore, può essere composto di un massimo di 27 strati, di cui alcuni devono essere incollati fra loro con la disposizione parallela delle fibre. 
 
 
 

 

  

a) Disposizione incrociata degli strati 
b) Due strati di copertura paralleli
 

Kinderhaus-DeizisauLe sezioni trasversali vengono prodotte da assi della classe minima di classificazione S7/C16 M. Viene utilizzata comunemente la classe di classificazione minima S10/C24 M per gli strati esterni. Le assi possono essere connesse con giunto a dita nel senso della lunghezza. A seconda del produttore, lo spessore è compreso fra 12 mm e 45 mm.
 
I singoli strati possono essere formati da assi di materiale derivato dal legno, ad es. assi di OSB o di impiallacciato. A causa dei requisiti di natura ottica o antincendio, possono essere disposti strati di copertura staticamente a sostegno collaborante.
 
Sono comuni spessori degli elementi fino a 300 mm (a seconda dell'omologazione, sono consentiti spessori fino a 500 mm). La larghezza degli elementi arriva di regola fino a 2,95 m (su richiesta e a seconda del produttore, fino a 4,8 m), le lunghezze fino a 16 m (su richiesta e a seconda del produttore fino a 20 m). È comune anche l'impiego di elementi più sottili con moduli di sistema da 62,5 cm a 70 cm.
 
Poiché i singoli produttori producono spessori e larghezze standard diverse, le dimensioni precise devono essere prelevate dalle informazioni sui prodotti del produttore già al momento della fase di pianificazione.