Tipi di legno

Il compensato multistrato viene di regola prodotto da legno di abete e abete rosso. Più di rado, il compensato multistrato è prodotto da pino, larice o solo abete. Altre conifere secondo DIN 1052:2008, Appendice H.2 (3) sono consentite ma non utilizzate.
 
Con un altro tipo di legno, come l'abete rosso, di regola bisogna calcolare tempi di consegna più lunghi. Altri tipi di legno devono pertanto essere richiesti e ordinati tempestivamente.
 
La combinazione di vari tipi di legno (ad es. larice sullo strato di copertura e abete rosso nel nucleo) è possibile ma attualmente viene eseguita di rado.

  

tipi di legno consentiti
Abete rosso, abete Standard
Pino, larice Più di rado

  
Le descrizioni dei tipi di legno si trovano ad es. in INFORMATIONSDIENST HOLZ "Einheimische Holzarten" (tipi di legno locale) o nella raccolta di fogli "Einheimische Nutzhölzer" (legnami locali da costruzione).
 
Negli strati di copertura del compensato multistrato, invece di strati di lamelle di legno massiccio possono essere disposti anche strati di copertura di materiale derivato dal legno. Essi, a seconda del materiale, possono consistere anche di tipi di legno diversi da quelli menzionati precedentemente.