Compensato multistrato (BSP)

Il compensato multistrato è un prodotto di legno massiccio piano utilizzato a scopo portante. Viene impiegato come elemento a pannelli o a lastre.
Il compensato multistrato (BSP) consiste di almeno tre strati incollati di legno tagliato, di regola in posizione ortogonale uno sull'altro, in cui i singoli strati di legno tagliato possono essere disposti longitudinalmente rispetto al lato più stretto o con una distanza laterale pianificata. Il compensato multistrato viene prodotto esclusivamente in legno di conifera. I singoli strati possono essere sostituiti anche da materiali di legno come OSB e compensato impiallacciato o con materiale di costruzione in gesso.
 
Tramite la struttura incrociata, gli elementi in compensato da un lato sono molto stabili in relazione alla forma, e dall'altro possono trasferire i carichi sia longitudinalmente, sia trasversalmente rispetto alla direzione della portata principale.
Gli elementi costruttivi in compensato multistrato i cui strati sono incollati senza una distanza laterale pianificata, hanno una struttura simmetrica nella sezione trasversale. La struttura degli elementi costruttivi i cui strati sono incollati con una distanza laterale pianificata si basa sui requisiti edili specifici.
 
Il compensato multistrato viene occasionalmente commerciato anche sotto il nome di Dickholz o legno a strati incrociati o altri nomi specifici attribuiti dai produttori. Il concetto inglese occasionalmente usato anche in altri contesti linguistici è "Cross laminated timber".
Il compensato multistrato può essere utilizzato nelle classi d'uso 1 e 2, ovvero per un'umidità di compensazione prevista fino al 20%. In tal modo è possibile impiegarlo sia all'interno degli edifici, sia all'aperto, sotto le coperture.