Produzione

 

Essiccazione tecnica del materiale grezzo
Le tavole in legno di conifera con spessori compresi fra 12 mm e 45 mm (dimensione finale) vengono sottoposte a essiccazione tecnica fino a ottenere un'umidità del legno di circa 10 ± 2% e quindi prepiallate.

 

Classificazione in base alla solidità
Le assi di regola prepiallate e sottoposte a essiccazione tecnica vengono classificate visivamente o meccanicamente in base alla solidità. Per le lamelle di copertura degli elementi costruttivi vengono considerati criteri di classificazione esulanti dai criteri di una classificazione basata sulla solidità con qualità superficiali superiori.

 

Eliminazione di rami e punti difettosi
Nella classificazione, le sezioni di assi con problemi di ridotta solidità o distorsioni di crescita non visibili, come ad es. grossi rami, tasche di resina e inclusioni di corteccia vengono eventualmente rimossi in base alla classe di solidità e superficie. Tramite un giunto incollato a forma di dita accoppiato dinamicamente (giunto a dita) le singole assi vengono connesse in direzione longitudinale a lamelle di lunghezza teoreticamente infinita. 

 

 

Piallatura delle lamelle
Le lamelle senza fine vengono piallate per ottenere uno spessore unitario.
 

 

Applicazione di collante
Sui lati larghi delle lamelle viene applicato un collante.

Incollaggio delle superfici
Vengono sovrapposti l'uno sull'altro un minimo di tre strati di lamelle incollate e disposte a croce, nonché eventuali strati di altri materiali di legno.


Applicazione di pressione
La pressione viene applicata in modi diversi dai vari produttori, tramite vuoto, presse idrauliche o incollaggio con morsettatura.

 

Piallatura del materiale grezzo
Il pezzo di legno compensato multistrato grezzo così ottenuto si indurisce tramite la pressione. Dopo l'indurimento, il materiale grezzo viene piallato e smussato.

 

Preparazione al montaggio e altri lavori
I lavori di preparazione al montaggio, come l'inserimento di parti in acciaio, vengono spesso intrapresi dal produttore del compensato multistrato.

I giunti incollati sono molto sottili. La quantità di colla nel prodotto finito è inferiore all 1%.
 
Tramite l'asciugatura, l'omogeneizzazione e la classificazione in base alla solidità si ottiene un prodotto in legno massiccio portante a due assi, con una minima formazione di crepe, molto stabile in relazione alla forma, con un'elevata resistenza e caratteristiche fisiche edilizie ottimali.
 
Poiché le lamelle singole sono facilmente formabili prima dell'incollaggio, possono essere prodotti elementi costruttivi curvi. Gli elementi curvi, a causa della produzione manuale, sono tuttavia molto dispendiosi a livello di tempo e denaro.