Vantaggi dell'edilizia con l'uso di compensato multistrato

Gli elementi in compensato multistrato presentano molteplici caratteristiche positive:

   

  • La produzione in fabbrica e in ambienti non influenzati dagli agenti atmosferici di elementi costruttivi per pareti e soffitti con superfici ampie, già collegate, consente un grado di prefabbricazione molto elevato. In tal modo è possibile costruire rustici in pochissimo tempo.
     
  • Gli elementi sono asciutti e non apportano quindi alcuna umidità alla struttura.
     
  • La struttura a strati consente la disposizione di strati di copertura decorativi o con proprietà di isolamento acustico o antincendio.
     
  • Poiché la misura del rigonfiamento e della contrazione del legno in direzione delle fibre è molto inferiore a quella radiale o tangenziale rispetto alle fibre, la disposizione incrociata delle tavole vicine fra loro produce un effetto di blocco in relazione al comportamento di deformazione collegato all'umidità. Gli elementi in compensato multistrato mostrano pertanto scarsissime deformazioni dovute a rigonfiamenti e contrazioni. Anche grazie al procedimento di collegamento tradizionalmente utilizzato, tramite l'uso di macchine a controllo numerico, gli elementi costruttivi in compensato multistrato hanno dimensioni molto precise e stabili.
     
  • Indipendentemente dalle dimensioni specifiche in base al produttore, anche dal punto di vista della produzione non vi sono direttive specifiche per i moduli a cui attenersi.
     
  • Tramite l'attivazione del livellamento superficiale del carico degli elementi di compensato multistrato, rispetto ai sistemi portanti a barre, è possibile realizzare strutture con altezza inferiore degli elementi costruttivi e peso specifico più ridotto.
     
  • Le strutture edilizie ben coibentate con superfici in legno a vista creano temperature superficiali vicine alla temperatura ambiente, un apporto sostanziale per aumentare il comfort. Nel contempo, l'elevata quota quantitativa e la notevole capacità di accumulo di umidità e calore specifico dei legni di conifera impiegati contribuisce alla regolazione del clima abitativo. Questo aspetto opera positivamente soprattutto per la protezione dal calore estivo, in quanto si ottiene un distinto sfasamento e attenuazione dell'ampiezza delle temperature superficiali.
     
  • La struttura piatta con strati di copertura chiusi ottiene sostanziali vantaggi in relazione alla protezione dal calore, dall'umidità, dagli incendi e dal rumore, poiché in tal modo si ostacolano le correnti d'aria nell'area dell'elemento costruttivo.
     
  • Negli elementi costruttivi in compensato multistrato massiccio non vi sono limitazioni in relazione al fissaggio dei carichi (ad es. per pesanti pensili da cucina).
     
  • Se il committente avesse riserve in relazione alla sperimentata "struttura leggera" multistrato del legno da costruzione, gli elementi costruttivi in compensato multistrato rappresentano un'alternativa massiccia.
     
  • Il compensato multistrato viene prodotto dal legno di conifera da foreste sostenibili. Rispetto ad altre strutture massicce, la produzione e la lavorazione di elementi in compensato multistrato comporta l'uso di poche energie e contribuisce all'accumulo duraturo della CO2 e alla minimizzazione dell'effetto serra.
     
  • Al termine dell'uso, il compensato multistrato può essere riciclato come materiale. In caso di utilizzo termico di elementi di compensato multistrato decostruito, nell'atmosfera viene rilasciata solo la CO2 che si era accumulata nel legno durante la crescita degli alberi. L'utilizzo termico può essere definito pertanto anche utilizzo indiretto di energia solare.