Sollecitazione orizzontale delle lastre

La disposizione incrociata degli strati consente l'impiego di elementi di compensato multistrato a scopi di rinforzo.

 



Lo snervamento tangenziale risultante da un carico orizzontale produce sollecitazioni da taglio nei singoli strati. Gli strati orizzontali e verticali devono essere considerati separatamente. Lo snervamento tangenziale nei piani degli elementi da un carico in testa Fd è pari a

Le sollecitazioni di taglio risultanti negli

  • strati verticali (direzione x):

  • strati orizzontali (direzione y):

 
In caso di esecuzione priva di giunti con incollaggio dei lati più sottili, per le sollecitazioni di taglio vale:


le prove si chiamano:
bzw.

In caso di assenza dell'incollaggio dei lati più sottili degli strati, si originano ulteriori momenti di torsioni e sollecitazioni di taglio in torsione nei punti di incrocio.


Il momento di torsione di un punto di incrocio è pari a:


Unter der Annahme einer linearen Verteilung errechnet sich die in der Klebefuge eines Kreuzungspunktes zweier Brettlamellen wirkende maximale Torsionsschubspannung zu:

 

con: 

 ;             ;

 

n = numero degli strati
 
Per la resistenza al taglio di torsione ftor,k nell'omologazione edilizia generale è indicato il valore 2,50 N/mm2. La prova della sollecitazione di taglio di torsione nello stato limite della capacità di carico è:


Per le lastre da parete puntellanti è significativo lo slittamento nei piani xy e la collegata resistenza al taglio delle lastre Dxy. Per il compensato multistrato incollato in base all'Appendice D della norma DIN 1052:2008 può essere comunicata come segue:


Se le singole lamelle sono incollate fra loro sui lati più stretti, è possibile impiegare l'intero spessore:


Lo spostamento orizzontale uy,d all'estremità della parete è pari a:


Per le lastre da parete puntellanti la norma DIN 1052:2008 richiede una limitazione della deformazione orizzontale uy,d all'estremità della parete su uy,d≤h/100. Ciò può essere sufficiente sotto l'aspetto della capacità di carico, ma per motivi di idoneità all'uso si consiglia di limitare lo spostamento uy,k a h/500.