Superfici

Il materiale grezzo del compensato multistrato in assi è composto soprattutto di lamelle di abete rosso. Comune è anche l'impiego di abete, pino, larice e abete americano. Altri legni di conifere sono consentiti per l'impiego negli strati di assi portanti in base all'omologazione. I tipi di legno non menzionati nelle omologazioni possono essere utilizzati come strati decorativi di copertura non portanti.
 
La larghezza delle superfici ottenibili spazia da superfici per l'uso non visibile a superfici per l'uso visibile con requisiti superiori relativi all'aspetto ottico. Vari produttori hanno definito al riguardo classi specifiche per i produttori relative alla qualità superficiale.
 
Alle superfici per l'impiego visibile (di regola definite di qualità industriale) sono presenti limitazioni per le larghezze di giunti consentite, per l'area abitativa vengono utilizzate di regola assi con da uno a tre strati, come strato conclusivo superficiale. Ciò consente superfici di alta qualità e prive di giunti. Per gli strati di copertura composti da assi vengono inoltre presi in considerazione ulteriori criteri di classificazione come nodi caduti, tasche di resina, incrinature interne e discolorazioni. Tramite l'impiego di particolari tipi di legno, come abete o cembro, possono essere prodotte superfici in qualità ottica superiore.
 
Il compensato multistrato è offerto con superficie piallata o levigata. Le superfici possono essere anche strutturate (ad es. tramite spazzolatura). Sono inoltre disponibili speciali profilature acustiche.
 
Per particolari requisiti di natura statica, alcune omologazioni consentono l'impiego di assi di materiale di legno o o di impiallacciato negli strati esterni. Qualora siano necessari rivestimenti antincendio, è possibile eseguire la parziale produzione di elementi con strato esterno composto da piani di fibre di gesso o cartongesso. In tali casi è necessario limitare adeguatamente le deformazioni allo stato limite dell'idoneità allo scopo, in modo da impedire la formazione di crepe sui rivestimenti.