Il compensato multistrato si contraddistingue per l'elevata capacità di carico e il comportamento di portata che se necessario può essere distribuito su due assi. La misurazione avviene in base alle norme DIN 1052:2008-12 o DIN V ENV 1995-1-1 nonché in base ai requisiti della relativa omologazione edilizia del produttore.
La determinazione della capacità di carico può avere luogo solo tenendo conto del sistema statico e della configurazione del carico. I produttori offrono ausili alla misurazione per i sistemi e i modelli di carico correnti. Per maggiori informazioni, consultare la sezione „Konstruktion, Bemessung und Bauphysik" (Struttura, misurazione e fisica edilizia).
Poiché i valori di resistenza e rigidità possono differire sostanzialmente a seconda della struttura della sezione trasversale e del procedimento di produzione del rispettivo produttore, i prodotti non sono intercambiabili senza la rielaborazione del progetto della struttura portante ed eventualmente delle certificazioni di fisica edilizia!
Le certificazioni relative all'isolamento acustico e alla resistenza al fuoco degli elementi costruttivi hanno luogo tramite certificati di collaudo edilizi sulla resistenza al fuoco dei rispettivi
produttori.
Fintantoché le omologazioni edili non contengono dati differenti, per il compensato multistrato con assi senza distanza laterale pianificata delle singole lamelle possono essere impiegati i seguenti parametri per le certificazioni relative alla protezione dall'umidità, del legno e antincendio.