Protezione dal rumore

Grazie alla struttura incrociata degli strati incollati dal punto di vista acustico vengono creati elementi leggeri e nel contempo resistenti alla flessione. Per ottenere valori di isolamento acustico adeguati anche per strutture sottili di pareti in compensato multistrato, vengono utilizzate prevalentemente strutture a due o più rivestimenti. In tal caso si utilizzano soprattutto gusci frontali flessibili, che nel contempo possono servire anche come piani di installazione.
 
Per ottenere la protezione anticalpestio necessaria secondo DIN 4109 tramite misure di natura costruttiva, si minimizza la trasmissione diretta del calpestio umano attraverso l'elemento costruttivo massiccio interrompendo la trasmissione del rumore sul lato superiore della copertura dalla superficie irradiante sul lato inferiore.
 
Tramite la combinazione di sottofondi sul lato superiore e tappetini di isolamento acustico da calpestio con rigidità dinamica inferiore nonché con rivestimenti sottostanti pesanti e flessibili o un peso integrato nell'elemento, si ottiene un'ottima protezione dal calpestio per gli elementi in compensato incollato, che consente di superare l'idoneità agli elevati requisiti di protezione dal rumore prescritti dalla norma DIN 4109. I requisiti minimi della norma vengono superati. Per la minimizzazione dei ponti acustici nell'area di raccordo si possono utilizzare fondazioni elastiche per gli elementi di copertura, cosa che contribuisce all'ulteriore miglioramento dell'isolamento acustico fra le unità d'uso.
 
Le strutture valutate sono riportate nelle documentazioni tecniche delle ditte membri.