Sollecitazione verticale di lastre e pannelli

Per gli elementi a parete di compensato multistrato incollato, nella rilevazione delle tensioni da sollecitazioni verticali rispetto al piano della parete è possibile trascurare l'influsso del composito elastico, se per il rapporto della lunghezza libera di pressoflessione sk rispetto allo spessore dell'elemento d vale:
 
      sk/d≥20

L'aumento delle grandezze di taglio tenendo conto del comportamento geometrico non lineare per i pannelli da parte in compensato multistrato incollato è di solito inferiore al 10%. In tali casi, secondo il paragrafo 8.1 (2) della norma DIN 1052:2008, le tensioni vengono determinate dalle dimensioni di taglio secondo la teoria di I ordine. Il carico verticale sulle lastre a parete crea una quota di tensione normale costante nelle lamelle in verticale, mentre dai raccordi eccentrici delle coperture e dalle sollecitazioni del vento risultano tensioni di flessione verticali rispetto ai livelli dei pannelli.

 

1) Quota di tensione da forza normale

2) Quota di tensione da momento flettente

3) Tensioni longitudinali risultanti

 

 

 


Secondo il paragrafo 10.7 della norma DIN 1052:2008, è necessario eseguire una prova combinata per la flessione e la compressione: